Pubblica Annunci Case Gratis

Ricerca Hotels

Prenota ora e paga in Hotel

Data check-in

Data check-out


Gli ultimi annunci

Hotel Positano - Costiera Amalfitana
Affitto villa di lusso in Messico a Playa del Carmen ()
Affitto 2 ville di lusso nella migliore zona di Playa del Carmen in Messico... Continua
SARDEGNA MERAVIGLIOSO BILOCALE A DUE PASSI DAL MARE (OT)
BILOCALE A GOLFO ARANCI A DUE PASSI DAL MARE... Continua
Corsica affittasi villetta ()
Villetta con giardino a pochi passi dalla spiaggia... Continua
Cortile interno della struttura
Casa del Sole San Vito Lo Capo (TP)
Casa del Sole San Vito Lo Capo, tranquillità e confort per la tua vacanza ideale... Continua
casa vacanze in riva al mare (AG)
casa vacanze dolce tramonto... Continua
casa vacanze in riva al mare (AG)
casa vacanze dolce tramonto... Continua
Frontale
Vendesi Villetta Residenziale a Campomarino Lido (CB) (CB)
Vendesi Villetta Residenziale a Campomarino Lido di Nuova Costruzione... Continua
Camera con bagno privato e piscina Malta/St. julians ()
Camera con bagno privato e piscina Malta/St. julians... Continua
Splendidi appartamenti a pochi metri dalla spiaggia (OT)
Nuova costruzione appartamenti a pochi metri dalla spiaggia... Continua
Stanza in affitto con bagno privato ()
Camera doppia disponibile in Swieqi - St Julians, Paceville,... Continua
CAMERA 1
CASA VACANZA MAZZURCO A BALESTRATE.... (PA)
SPLENDIDO APPARTAMENTO VISTA MARE A POCHI PASSI DAL MARE!!!!!!!!!... Continua
ASTOI Consigli e Previsioni 2009

Consigli utili per prenotare un Alloggio a distanza

Per evitare qualsiasi spiacevole inconveniente, è opportuno precisare che AlloggiVacanze.com non funge in nessun modo da intermediario tra offerta e domanda di alloggi e case per vacanze e non si occupa in nessun modo di transizioni e pagamenti.

Se siete un utente interessato ad un Alloggio pubblicato da un privato ricordate sempre di:
1) Non effettuare mai pagamenti con assegni bancari, oppure tramite Western Union o Money Gram (specie verso persone di paesi stranieri);
2) Accertarsi in qualsiasi modo dell'identità della persona che ha pubblicato l'annuncio prima di inviargli una qualsiasi forma di pagamento (magari richiedendogli un numero di telefono di un fisso oltre ai suoi dati bancari personali. Informazioni che puoi verificare e sulle quali difficilmente può mentire);
3) Non rilasciare mai i tuoi dati sensibili o bancari (es: il tuo numero di carta di credito);
4) Non farti mai ingannare: se ti trovi difronte ad un'offerta irrinunciabile potrebbe trattarsi di una truffa

Consigli utili per le tue vacanze

Qui di seguito, abbiamo ritenuto utile riportare, alcuni piccoli accorgimenti da seguire prima di partire per le vacanze. Una piccola guida utile per il turista affinchè la vacanza, che può essere lunga anche un week end o il tempo di un bel ponte, possa trascorrere abbastanza tranquillamente. E' chiaro che abbiamo messo in conto anche qualche piccolo inconveniente, perchè è proprio nell'inconveniente che dobbiamo farci trovare sempre pronti.

Il modo ideale per viaggiare è sicuramente affidarsi ad un'agenzia di viaggi o tour operator (su questo sito ne troverete un elenco delle migliori) che sarà in grado di organizzare al meglio il nostro viaggio. Se intendete invece partire per le vacanze senza l’aiuto di un’agenzia occorrerà in primo luogo documentarsi ed informarsi.

DOCUMENTI UTILI

Prima di tutto è necessario avere e portarsi dientro i documenti idonei per affrontare il tipo di viaggio con estrema tranquillità. Essi sono:

• Passaporto o carta d’identità non scaduti
• Patente di guida e patente di guida internazionale (se ci si reca all'estero)
• Modulo E-111 (permette di ricevere cure urgenti quando si è in viaggio all’estero)
• Libretto cassa ammalati per l’Italia
• Biglietto aereo (chiaramente se si parte in aereo)
• Voucher (utilizzati per provare il diritto di usufruire di un determinato servizio in vacanza)
• Bancomat - carte di credito
• Traveller’s Cheques (particolare tipologia di assegni che permettono al turista di avere la somma di denaro che desidera senza la paura di perderla)
• Catalogo di viaggio
• Guida viaggio
• Indirizzo del consolato italiano (quando ci si reca all'estero)
• Numero di telefono dell’assistenza in caso di soccorso stradale
• Tessera ACI o relativo contratto assicurativo
• Polizza d’assicurazione malattia e infortuni e il relativo numero telefono di assistenza
• Polizza assicurativa per l’annullamento del viaggio

CONSIGLI UTILI PRIMA DI PARTIRE

Le cose più importanti vanno messe nel bagaglio a mano
: denaro, foto e videocamera, gioielli, documenti mentre il resto va portato fuori dal bagaglio. Evitate strumenti pericolosi nel bagaglio: creano tanti problemi in occasione di un controllo in aeroporto.Per voli internazionali e intercontinentali è previsto nell’economy-class un limite massimo di 20 kg per bagaglio, nella business-class 30 kg ed in prima classe 40 kg. Per bagagli in eccedenza di solito deve essere corrisposto un notevole sovrapprezzo. In caso di perdita o danneggiamento delle valige invece spetta al passeggero un relativo indennizzo. Ma a volte ci si può ritrovare senza il posto che ci era stato assegnato. Infatti è prassi delle compagnie aeree assegnare più posti di quelli disponibili sull’aereo (fenomeno dell’overbooking). In caso di costretto cambio dell’aereo, dovuto ad un overbooking, spetta al passeggero un indennizzo di 150 euro quando l’aereo parte due ore dopo quello prenotato, 300 euro invece quando il volo è lungo più di 3.500 chilometri oppure quando il ritardo si protrae oltre le quattro ore. Qualora invece il viaggio termini in aeroporto prima del decollo, al passeggero deve essere restituito l’intero prezzo del biglietto aereo. Il trasporto aereo è disciplinato da un contratto, il cosiddetto contratto di viaggio, il quale garantisce al passeggero determinati diritti in caso di ritardo o danneggiamento del bagaglio. Ricordiamo che il posto prenotato sull’aereo rimane prenotato fino a trenta minuti prima del decollo.

CONSIGLI UTILI DOPO ARRIVO A DESTINAZIONE

Una volta arrivati a destinazione ci possono attendere altre brutte sorprese infatti in albergo può capitare di perdere oggetti di valore. In Italia l’albergatore è responsabile per le cose portate in albergo e messe nella cassaforte in stanza. La sua responsabilità è limitata sino all’equivalente di cento volte il prezzo di locazione dell’alloggio per giornata di quanto deteriorato, distrutto o sottratto. L’albergatore è interamente responsabile della perdita del bene se lo ha preso in custodia o quando ha rifiutato di ricevere in custodia cose che aveva l’obbligo di accettare ma non è responsabile quando il deterioramento è dovuto a forza maggiore oppure per colpa del cliente. Il furto va comunicato tempestivamente al proprietario dell’esercizio e nel contempo va sporto denuncia davanti all’autorità competente. Altri problemi possono riguardare i prezzi. Prenotando un viaggio tutto compreso in un’agenzia viaggi l’acconto non dovrà mai superare il 25 % del prezzo totale. La somma residua va pagata invece alla consegna del ticket e dei vouchers. Qualora il cliente prenoti di persona il proprio alloggio, di solito viene richiesto un acconto tra il 10% e il 20% del prezzo totale, chiamato caparra. Comunque è consigliabile chiedere una conferma scritta della prenotazione effettuata. I prezzi sono riportati nella camera d’albergo e nella zona di ricezione. Constatato di aver pagato più dell’esposto si ha il diritto di ricevere il rimborso della relativa differenza con la facoltà di denunciare l’albergatore presso l’autorità competente. L’obbligo del listino prezzi vige del resto anche per i ristoranti e i bar. I viaggiatori di solito sono ottimisti e pertanto non pensano a brutte sorprese ma bisogna ricordare che i furti sono sempre all’ordine del giorno. Per ragioni di sicurezza si consiglia di portarsi dietro il meno possibile in contanti. Da preferire in ogni caso carta di credito e assegni da viaggio chiamati Traveller’s Cheques. Non dimenticate in caso di perdita della carta Bancomat o di qualsiasi carta di credito di chiamare immediatamente il relativo numero verde per bloccare il conto interessato. Purtroppo anche i malanni sono all’ordine del giorno. Pertanto procuratevi presso l’organizzazione competente il modello E-111 per viaggi all’interno dell’UE. Senza presentazione di detto documento vi toccherà pagare le spese relative alle prestazioni sanitarie nel paese di permanenza. In caso di viaggio in paesi extraeuropei si consiglia di stipulare un’assicurazione viaggio contro infortuni e malattie, eventualmente con garanzia di rimpatrio altrimenti le eventuali spese mediche ospedaliere saranno totalmente a carico vostro.
La stessa assicurazione garantisce anche il relativo rimborso ed in casi di particolare urgenza vi è la possibilità da parte dell’assicurato di prendere contatto con il centro operativo in Italia, il quale potrà organizzare l’invio di medicinali tramite trasporto con autolettiga in loco. In caso di variazioni importanti in fase di viaggio spetta al vacanziere chiedere il rimborso delle prestazioni non godute. Qualora l’organizzatore del viaggio non sia in grado di adempiere le prestazioni prenotate o qualora l’albergo non corrisponda a quanto riportato nel relativo depliant, dovrà essere offerto al cliente un’alternativa nella stessa categoria oppure se non disponibile in una superiore. In casi limite, da documentare tramite riprese, foto, video o testimonianze, spetta al cliente l’indennizzo per il danno subito. Chi prenota un viaggio dovrà leggere attentamente quanto riportato in minuscolo nei cataloghi rispettivamente nei contratti di viaggio, dato che ci sono informazioni utili riguardanti il viaggio, l’organizzatore, il trasporto, l’alloggio ecc. Solo così si evita di rimanere delusi. In caso di un viaggio annullato, al cliente spetta il rimborso dell’anticipo qualora il viaggio per motivi ben precisi non possa aver luogo. In caso di disdetta, al cliente dovrà essere data la possibilità di poter effettuare un viaggio alternativo di pari valore oppure un viaggio di valore superiore allo stesso prezzo o un viaggio di valore inferiore dietro rimborso della differenza del prezzo. Le variazione riguardanti l’inizio del viaggio prenotato e il prezzo dovranno essere comunicati al cliente almeno venti giorni prima della partenza. Qualora il cliente decidesse invece di rinunciare al viaggio prenotato per motivi di tempo o di salute, perderà l’acconto e dovrà pagare in più l’importo previsto per lo storno, che potrà variare dal 10% al 100% del prezzo pattuito per il viaggio. Per evitare che questo accada è necessario stipulare un’apposita assicurazione contro il rischio di annullamento del viaggio. L’importo previsto per lo storno invece non va pagato, col consenso dell’agenzia, se almeno quattro giorni prima della partenza colui che ha prenotato la partenza viene sostituito da un’altra persona.

COSA DICE LA NORMA - in questa sezione potrai consultare le norme che regolamentano i Servizi Turistici: I diritti del Consumatore, Risarcimento e Recesso, Reclami e Strumenti di Tutela, Fondo Nazionale di Garanzia - Leggi Tutto

a cura di Roberto Urbano - Redazione AlloggiVacanze.com - è vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti - all right reserved


CONSIGLI SITI UTILI VACANZE

AlloggiVacanze.com consiglia una serie di siti web, visionati direttamente dal nostro Staff dove potrete trovare notizie utili per le Vostre Vacanze e per il Vostro soggiorno in Bed & Breakfast, Hotel e Residence:

Bulgaria - Guida alla scoperta della Bulgaria, portale nazionale italiano
Hotel Positano - Vasta scelta di Hotel a Positano, Costiera Amalfitana
Hotel Milano - Prenota il tuo Hotel a Milano, scegli tra le migliori offerte del web
Lucera - è una città fondata dagli antichi romani e influenzata nel corso della storia dal passaggio di Federico II di Svevia. E' situata solo a pochi km da Foggia.

CONSIGLI BED & BREAKFAST, AGRITURISMI, HOTEL E RESIDENCE

BeB Casa Tina Maugeri - Catania - La soluzione ideale se cerchi un B&B a Catania centro città e ad un solo km dal mare
Piazza Santa Maria di Gesù - CATANIA Tel: +39. 095 7893403 Fax: 095 8034043

BeB Le Mimose - Medio Campidano - L’accogliente struttura, a 150 m. dal mare, è il PRIMO Bed and Breakfast nato nel Territorio di Arbus
Località Marina Porto Palma Tel. 333 8024220

BeB Dreams & Coffee - Una struttura, immersa nel verde, alternativa all’albergo in grado di offrire ospitalità e professionalità
CAVRIAGO (RE) - Guido Rossa, 56 42025 - Tel. 349 6586349

Agriturismo Ridocco - L’azienda agricola Ridocco del Conte Lo Bue di Lemos situata a 4 km da Corleone - Contrada Ridocco - 90030 Campofiorito (Palermo) Tel: +39 091 8461575 - Mobile: +39 339 6240195

Antica Posta di Vallelunga - Antica Posta di Vallelunga una Casa Vacanze nel cuore dell'Umbria, a soli 15 minuti di auto da Perugia - Strada Settevalli, Km 8.200 San Biagio della Valle di Marsciano - Perugia (PG) Tel: +39 075 5847960

 

Per una recensione gratuita sul tuo B&B, Agriturismo, Hotel o Residence contattaci